Il Progetto

Questo è un progetto non profit, organizzato da attivisti civici italiani.

È nato per condividere informazioni utili e verificate sulle promesse dei politici italiani.

Il progetto si pone come scopo quello di aggregare e non disperdere contenuti utili a tutti provenienti da fonti di varia natura (ufficiali e non) al fine di creare valore per tutti. L’intento è quello di rendere più facile il voto degli italiani e tenere traccia allo stesso tempo di quello che è stato detto nelle campagne elettorali.

Il progetto non vuole in alcun modo sostituirsi a fonti istituzionali, ma fornire un’alternativa indipendente e apolitica per raccogliere e monitorare le promesse elettorali.

Il progetto, laddove lo si ritenga utile, è usabile da organizzazioni, associazioni, gruppi informali ed anche pubbliche amministrazioni che avessero bisogno di un servizio per informare su quanto sta avvenendo a seguito delle promesse elettorale. I partiti politici stessi possono formalizzare le loro “promesse” purchè si citi sempre la fonte ufficiale della promessa.

Tutti i dati raccolti dalle segnalazioni sono resi disponibili per riuso con licenza CC BY SA 3.0.

L’idea è di Matteo Tempestini, Matteo Fortini e Andrea Borruso e nasce a seguito di maturata esperienza di hacking civico, ma il sostegno è di chiunque voglia darlo (privati, associazioni, imprese, istituzioni) purché l’iniziativa non sia strumentalizzata per secondi fini e di questo chi ha ideato il progetto cerca di farsi garante. Se vuoi collaborare indica con un issue in questo repository chi sei e perchè vorresti collaborare, ti aspettiamo!

Credits

Un Grazie a tutti quelli che vorranno collaborare a questo progetto. Un Grazie ai progetti che utilizziamo come fonti:

Tecnologie